DirectlyItaly Magazine – Quarta Uscita

ITALIA BELLA

ORTE: Il Tesoro dei Romani

Si sa che tutte le strade portano a Roma….o fuori Roma……

La via Amerina costruita nel 240 AC collegava l’alta valle del Tevere con l’Umbria. La strada toccava i principali insediamenti che dal nord est della capitale, col tempo subirono il processo storico di ‘romanizzazione”. ovvero

GUSTO ITALIANO

I MILLE VOLTI DEL PANE

l’Italia e’ il Paese delle 3 P: Pane, Pasta e Pizza.

pane in italia panificazione grissini
pane in italia panificazione grissini

I due odori più buoni e più santi son quelli del pane caldo e della terra bagnata dalla pioggia.(Ardengo Soffici)

In Italia, oltre alla pasta di cui esistono più di 200 varietà, la panificazione gioca un ruolo fondamentale nell’economia nazionale

Dagli ultimi dati si stima che in Italia le circa 12mila imprese artigiane producano complessivamente circa 3 milioni di tonnellate di pane all’anno. A questo bisogna aggiungere le pizze (in Italia ne vengono sfornate 900 milioni all’anno), piadine, focaccerie e laboratori di produzione di cibo di strada legati proprio alla panificazione.

ERBOLARIO

timo

SAPONE AL TIMO

IL TIMO:ANTIBATTERICO ED IDRATANTE

Timo è una pianta di origine mediterranea, molto diffusa in Italia ed in particolare nel nostro Nord.

E’ una pianta aromatica, dalle foglie piccole e molto profumata. Si coltiva facilmente, nel giardino o nel vaso.

Può anche essere utilizzato come correttore naturale contro alcune malattie: l’olio essenziale di timo serve per migliorare la circolazione sanguigna e per aiutare ad eliminare le impurita’.

Le sue gocce essenziali, aggiunte agli ingredienti per una sapone fai da te, aiutano anche a mantenere la pelle idratata.

RICETTE ITALIANE

PASTA CON SALSICCIA

Ricetta Semplice ed Economica

01.

INGREDEINTI

🍅450 gr di Casarecce 🍅 1kg di Salsiccia 🍅500gr Passata di Pomodoro 🍅 Aglio, Oilio Evo, Sale, Vino Bianco, Pepe, Parmigiano q.b.

02.

LA SALSICCIA

La salsiccia è un tipo di carne conservata, generalmente fatta con manzo e altri tipi di carne. Il suo nome deriva dal termine latino "salsus" che significa salato. Fu introdotta in Europa dagli Arabi, ma poi diffusa dai Romani prima in Italia e poi in tutto l'Impero.

pasta con salsiccia

03.

PROCEDIMENTO

E' una pasta molto facile, economica e gustosissima. Si puo' anche cucinare in bianco con un po' di panna, oppure abbinare la salsiccia ad altri ingredienti come i funghi. In questa ricetta, la proponiamo semplicissima.

Leggi la Rivista per Intero

Main Menu