ITALIA BELLA

I GIARDINI DI NINFA

“La mia idea è che il matrimonio potrebbe impedirmi tutte le mie attività”.

LSembra che il New York Times lo abbia definito il giardino piu’ romantico del mondo.

In effetti Ninfa era il nome delle divinita’ femminili dei meravigliosi boschi, selve,  fiumi e laghi.I Giardini di Ninfa, in provincia di Latina (circa un’ora di macchina da Roma), e’davvero una meraviglia con piu’ di 1300 piante e di 1000 specie di volatili che abitano una superficie di 105 ettari.

La mia idea è che il matrimonio potrebbe impedirmi tutte le mie attività”.La madre, la nobile inglese Ada Wilbraham, forse dispiaciuta, non pote’ che restare inerme, leggendo questa epistola del figlio.

Si perche’ Gelasio Caetani (1877-1934) fu mineralogo, eroe della I Guerra mondiale,  politico, poliglotta, inventore, esperto di colture fruttifere, scrittore e tutore di beni culturali e naturalistici.

E’ grazie a queste sue passioni che nel 1921 decise di bonificare la zona paludosa dove sorgevano le rovine della cittadella medievale Ninfa.Cultore dei c.d. Giardini Inglesi, ridisegno’ questo spazio naturalistico tenendo a mente tali principi.

Restauro’, ove possibile, mura ed affreschi  della cittadina, come quelle della chiesa Santa Maria Maggiore. Dai suoi numerosi viaggi all’estero, importo’ e impianto’ una serie di piante che grazie alle condizioni microclimatiche fiorirono in tutta la loro bellezza.

LI Giardini di Ninfa, che hanno anche vinto il premio dei Giardini Eurpei piu’ belli nel 2018-19, sono aperti fino al 1 novembre 2020. I visitatori possono ammirare magnolie, betulle, iris, aceri giapponesi, nonché i ciliegi e meli, bellissimi soprattutto in piena fioritura primaverile.

i giardini di ninfa italia

Main Menu