Il Pistacchio: L’Oro Verde del Bronte

eRBOLARIO

IL PISTACCHIO

Nessuno come quello della Sicilia

il Pistacchio

Lucio Vitiello lo introdusse in Italia tra il 20 e 30 D.C. dopo averlo conosciuto in Siria, mentre era lì come console. Ma sono gli Arabi, durante il loro dominio in Sicilia, tra l’Ottavo ed il Nono secolo, a diffonderne la coltivazione. A Bronte, nel Sud della Sicilia, cresce una varieta’ di Pistacchio a DOP (Denominazione di Origine Controllata).

E’ qui che viene chiamato ” l’Oro Verde”, proprio per il suo alto valore commerciale. Gia’ dal 1713, Denis Mack Smith nel suo ‘A History of Sicily: Medieval Sicily 800’  (Storia Medievale della Sicilia) parla del pistacchio e dell’importanza storico culturale ed economica di questo frutto.

Il Mercato del Pistacchio di Bronte

Non poteva che avere ragione. Oggi il mercato del Pistacchio di Bronte (Sicilia) ha un valore di 35/40 milioni di Euro l’anno. Conosciuto e distribuito in tutto il mondo, si attesta come una delle eccellenze gastronomiche italiane. Laura Lupo ha creato la linea di prodotti A’Ricchigia sei anni fa. Per l’ora del tè’ o per la colazione, si potrebbero assaporare i biscotti al pistacchio. Oppure per uno spuntino veloce di metà’ giornata, il croccante al pistacchio.

Il PIstacchio e l'Industria Dolciaria

Questo micro ingrediente e’ soprattutto conosciuto ed usato nell’industria dolciaria. Ma in realta’ si puo’ utilizzare anche in ricette salate. Con spirito imprenditoriale e ingegno, Laura ha sviluppato un nuovo mercato, da quella che era la sola coltivazione di pistacchio, portata avanti per generazioni dalla famiglia del marito. Le chiedo come mai il Pistacchio di Bronte e’ così rinomato. “Dipende tutto dal vulcano”, risponde.

dolci tipici siciliani

L'Eccellenza del Pistacchio Siciliano


Il nostro pistacchio e’ l’unico ad avere delle grosse proprietà’ nutritive proprio per il suolo lavico ricco di minerali. E’ facile riconoscere la varietà’ del Bronte. E’ coperto da una pellicola viola ed ha un cuore verde brillante”. Gli Arabi descrissero la Sicilia come “il giardino del paradiso”. Forse arrivarono proprio in questo tepore primaverile, con alberi e foglie in fiore. Spiagge smisurate di fondali trasparenti. Decisamente il periodo perfetto per godersi un gelato al pistacchio.

dolci tipici siciliani

LEGGI LA RIVISTA

Main Menu