GUSTO ITALIANO

LA VIA DEGLI OLII

Un filo d’olio. Prendere ogni fetta di pane con le dita dalla parte della crosta, stringerla e lasciarla poi andare in modo che l’olio si sparga liberamente”.(Manuel Vázquez Montalbán) 

Forse non tutti sanno che M. V. Montalban fu lo scrittore al quale Andrea Camilleri si ispirò’ per il nome del commissario italiano più famoso al mondo: Montalbano. E lui, poliziotto dai modi diretti e spiccato acume investigativo, fa delle sue pause pasto una specie di rito sacro: nulla lo può’ disturbare mentre mangia.Il  motivo forse sta nell’olio usato nelle sue pietanze? Le olive della Valle del Belice, nel sud Ovest della Sicilia, sono le tra le più’ pregiate dell’isola. Sono le stesse che producono un olio dal gusto fruttato, intenso, con punte di erba, pomodoro e mandorla fresca.

La Valle si trova tra le province di Agrigento, Palermo e Trapani. Ed e’ qui che  inizia il viaggio, ilGrandtourItaly”, dal Sud al Nord,  della società’ umbra che si occupa della distribuzione degli oli più’ pregiati della nostra penisola.

A collection of organic extra virgin olive oils enriched with natural flavors reminiscent of the typical notes and fragrances of the Italian lands.

E’ un viaggio di sapori, ma anche di scoperte. Perché’ il lavoro di ricerca e selezione e’ tanto . “Ci concentriamo soprattutto sugli oli tipici di ogni regione Italiana” ci conferma Francesco Angelici, fondatore dell’azienda, “ma soprattutto andiamo alla ricerca di quei retrogusti rari e fantastici allo stesso tempo”.

arkeil extra virgin olive oil

Un esempio? “Prendiamo ‘Monsignor Balduino’, il nome dato all’olio del Molise  . Le olive usate presentano un fruttato medio con note di carciofo ed erba tagliata.”In altre parole, e’ un condimento dal sapore particolarmente dolce che può’ benissimo essere usato per la preparazione dei dessert.

L’imbarazzo della scelta e’ grande. Ogni olio del ‘GrandtourItaly” ha la sua storia: di territorio e di personaggi che l’hanno accompagnato, racchiusa dentro una bottiglia dalla forma ancora più’ unica.Un’opera d’arte fatta in ceramica, rigorosamente a mano che, come la tradizione delle nostre terre, si conserva per sempre.

Main Menu