Sapone Fatto in Casa al Timo

eRBOLARIO

SAPONE AL TIMO FATTO IN CASA

La pianta delicata dalle incredibili proprieta’.

Il Timo Nei Secoli

 

Il timo è una pianta erbacea aromatica che cresce spontaneamente in tutta Europa. Tuttavia ha origini orientali, in particolare nella parte asiatica dell’Anatolia, nel sudovest della Turchia. 

Nell’antichità il timo ha sempre avuto un ruolo importante nella vita quotidiana. Soprattutto in Grecia

La parola Timo  deriva dal greco “thýmon” che significa forza, coraggio. Infatti i soldati ellenici si coprivano il petto con unguenti di questa pianta prima di combattere. I romani invece, la usavano per conservare a lungo i cibi. Da qui l’uso del timo in cucina. Ai Cinesi invece dobbiamo 

 

Il Timo e La Bellezza

 

Questa pianta dalle folgioline piccole e dai fiorellini delicati che vanno dal viola al bianco, e’ ottimo disinfettante della pelle. Poiché stimola inoltre la microcircolazione sanguigna, ha un ottimo effetto defatigante sul viso.

Le Proprietà Medicinali

 

 

Dal timo si puo’ estrarre un olio essenziale dalle proprietà antibatteriche, antifungine, antivirali e cicatrizzanti.

Questa piantina è stata usata per secoli per curare le infezioni, le malattie respiratorie, l’asma e molto altro.

Timo, Erbolarioo

Coltivare il Timo a Casa

Il timo  cresce spontaneamente ma puo’ essere anche coltivato in appartamenti o sui balconi.  Non occorrono cure particolari, l’importante e’ che il terreno sia ben drenato e la piantina esposta ai raggi diretti del sole.

La parte raccolta della pianta per l’uso in cucina, sono le foglie, che vengono utilizzate   come condimento soprattutto di carni, verdure e pesce. Le foglie tuttavia, possono   essere anche aggiunte ad insalate, minestre e nelle farciture.

sapone fatto in casa al timo

LEGGI LA RIVISTA PER INTERO

Main Menu