Il Vino Rosso è in assoluto il piu’ antico, perché all’inizio non si sapeva dividere la buccia dagli acini. Infatti, il colore del vino non sempre dipende dal colore delle uve, ma dalla metodologia di lavorazione delle stesse.
Attenendoci alla storia, i dati archeologici confermano che la Vitis vinifera, detta anche vite comune, era inizialmente presente in alcune parti della Cina e anche nel Mediterraneo, soprattutto nelle zone dell’attuale Iran, Grecia e Sicilia della vite. La Bibbia parla del Monte Ararat (in Turchia) come il luogo dove venne piantato il primo vitigno.
Gli storici ritengono che l’arte della viticoltura sia iniziata intorno al 6000 a. C. data in cui le popolazioni erano riuscite a creare stanziamenti stabili tramite l’addomesticamento degli animali e la coltivazione delle piante da frutto, tra cui la vite. I glottologi hanno anche stabilito che il termine “vino” (dal latino vinum) abbia un’origine anatolico-caucasica, quindi a conferma che fu in queste regioni che iniziò la coltivazione domestica.